Articoli correlati
Le prestazioni offerte dallo staff sono inquadrate a livello di prestazioni sanitarie e pertanto...
Sradicare la Violenza – Coltivare il Rispetto
Tra Aprile e Maggio 2019 si terrà presso Università degli studi di ParmaBorgo Carissimi 10,...
ci occupiamo di...
In questa sezione troverete solo alcuni dei servizi che lo Studio Con. Te. è in grado di offrire ai suoi utenti e alle sue utenti.
Per qualsiasi informazione o necessità, non indugiate a mettervi in contatto con lo Staff dello Studio, la vostra richiesta sarà trattata con la massima professionalità, tempestività, riservatezza e attenzione.
Dai no ai sì senza urla e minacce
Mi permetto di consigliare questo libro: “Dai no ai sì senza urla e minacce – Consigli pratici per farsi ubbidire” di Jerry Wyckoff, Barbara C. Unell, edito dalla Red Edizioni, perché ho avuto la fortuna di sperimentarlo direttamente nel mio campo lavorativo con bambini piccoli e non solo. Certi principi base trovano un ampio campo di applicazione. L’ho quindi trovato molto utile e pratico.
Spesso può accadere che un adulto, di fronte all’ostinatezza di un bambino, bambina, possa cedere a rimproveri, minacce, punizioni, ricatti e nel peggiore dei casi ricorrere anche alle mani, pur sapendo che non è la strada migliore per ottenere l’ascolto del minore, della minore. Questo libro, semplice e ricco di consigli pratici, insegna a rivolgersi ai piccoli, le piccole in modo persuasivo ma mai aggressivo né punitivo, ricorrendo a strategie positive incentrate sulla collaborazione, la fiducia e il rispetto reciproco.
Tra le altre cose, personalmente ho trovato la lettura anche scorrevole e rapida.
All’interno del libro, vengono proposte delle situazioni in cui gli autori, consigliano le domande opportune che gli adulti si dovrebbero porre, consigliando quindi le frasi più adatte e quelle da evitare per motivare i bambini, le bambine ad ascoltarli, al fine di instaurare un clima realmente incoraggiante e costruttivo.