Articoli correlati
Le prestazioni offerte dallo staff sono inquadrate a livello di prestazioni sanitarie e pertanto...
Sradicare la Violenza – Coltivare il Rispetto
Tra Aprile e Maggio 2019 si terrà presso Università degli studi di ParmaBorgo Carissimi 10,...
ci occupiamo di...
In questa sezione troverete solo alcuni dei servizi che lo Studio Con. Te. è in grado di offrire ai suoi utenti e alle sue utenti.
Per qualsiasi informazione o necessità, non indugiate a mettervi in contatto con lo Staff dello Studio, la vostra richiesta sarà trattata con la massima professionalità, tempestività, riservatezza e attenzione.
Convegno “Le relazioni violente”, 12 aprile 2014, Cascina
Consigliamo un convegno, organizzato dalla S.I.P.R., Società Italiana di Psicoterapia Relazionale, che si terrà a Cascina il 12 aprile 2014 dal titolo “Le relazioni violente”. La giornata affronterà uno dei temi più attuali del panorama sociale: la violenza a livello delle relazioni.. La violenza può essere descritta e definita come “ogni costrizione di natura fisica, o psichica, che porti con sé il terrore, la fuga, la disgrazia, la sofferenza o la morte di un essere animato; o ancora, qualunque atto intrusivo che abbia come effetto volontario o involontario l’espropriazione dell’altro, il danno o la distruzione di oggetti inanimati” (Héritier, 1997).
Il convegno ha lo scopo di affrontare il tema secondo un approccio multidisciplinare.
Affrontare il tema della violenza non può prescindere da una prima riflessione sulla molteplicità delle declinazioni alle quali il termine stesso rimanda: violenza sulle donne, violenza intra familiare, violenza sociale, violenza giovanile per citarne alcune, tutte da pensare nella forma più esplicita dell’abuso fisico e, inevitabilmente, anche nella loro espressione più subdola e sotterranea dell’abuso psicologico.
Si tratta in ogni modo di “violenza” quotidiana, che trova il suo campo di applicazione nelle relazioni e nei contesti in cui viene attuata: è per questo che il tema trattato richiede una prospettiva di analisi multidisciplinare che permetta di avere un quadro il più possibile chiaro del fenomeno da un punto di vista sociale, politico, culturale, clinico e familiare. La giornata di studio, prevedendo la partecipazione di associazioni di volontariato, dei servizi pubblici, del teatro e della scuola vuole creare una rete sul territorio per promuovere l’informazione e la collaborazione, al fine di individuare prospettive da seguire necessarie per attuare maggiori azioni preventive.
L’obiettivo del convegno è quello di valorizzare la dignità e il valore delle relazioni umane per costruire un modo di vivere che privilegi il ben-essere di tutti, la convivenza nel rispetto reciproco.
Per informazioni: info@sipr-pisa.it