La Dott.ssa Stefania Zurli si laurea in Psicologia con indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione a giugno del 1999 presso l’Università degli Studi di Firenze con la tesi sul “Bullismo e Rappresentazione familiare e sociale in ragazzi di 11 – 14 anni”.
Si abilita nel 2002 come Psicologa ed è iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana, n. 3096.
Dal 2002 al 2005 frequenta il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente e Approccio Centrato sulla Persona presso la sede di Firenze dell’Istituto IACP fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi. L’Approccio Centrato sulla Persona, Psicoterapia ad Orientamento Rogersiano, è un orientamento non direttivo e non giudicante, valorizza e rispetta l’unicità della persona, le sue risorse, le sue emozioni. Si colloca nella più vasta corrente di pensiero della psicologia umanistica e fa riferimento ad una concezione positiva dell’uomo, considerato come unità psico-fisica che ha in sé le possibilità per un processo di crescita personale e sociale. I principi fondamentali su cui si basa l’approccio rogersiano sono l’empatia, l’accettazione, ascolto attivo, congruenza.
Negli anni frequenta vari corsi di formazione e aggiornamento sulla violenza di genere, su maltrattamento ed abuso sessuale su donne e bambini; sulla genitorialità, sull’elaborazione del trauma; su integrazione corpo e mente con tecniche di mindfulness, yoga, arte e foto terapia;
Nel 2022 ha conseguito inoltre una formazione per la terapia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), un metodo psicoterapeutico che facilita l’elaborazione di problematiche psicologiche legate sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, ed aiuta inoltre a rafforzare le risorse della persona.
Nel 2024 ha conseguito il Master training internazionale “Integrare le Tecniche Somatiche in Terapia”.
Ha collaborato per 22 anni con il Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze, svolgendo anche la funzione di Responsabile della Direzione Area Servizi per 4 anni, occupandosi di valutazioni e sostegno psicologico per donne e minori vittime di violenza domestica e/o sessuale; conduzione di gruppi psicoeducativi, terapeutici e di auto-aiuto; formatrice senior e attività di sensibilizzazione.
Negli anni ha svolto attività di docenza per enti pubblici e privati, relatrice in Convegni nell’ambito prevalentemente della violenza di genere.
Dal 2013 ricopre un incarico come consulente psicologa presso l’Unità Sanitaria Territoriale di Firenze e Pisa di RFI – Rete Ferroviaria Italiana svolgendo valutazioni psicologiche dell’idoneità psico-fisica del personale che svolge mansioni dell’esercizio ferroviario e dei trasporti, in ambito medico legale e di psicologia del lavoro e valutazioni dello stress lavoro correlato sia individuale che di gruppo
Dal 2021 svolge attività clinica privata presso Studio Con.Te – Consulenza e Terapia.
Si occupa di sostegno psicologico, consulenza, psicoterapia individuale e di coppia, gruppi, elaborazione del trauma con metodo EMDR, consulenza e sostegno alla genitorialità. Rivolto ad adolescenti, adulti e coppie. Ha maturato esperienza clinica nel trattamento dei disturbi dell’umore, d’ansia, stress, alimentazione, disturbi psicosomatici, del maltrattamento ed abuso.
SERVIZI SPECIFICI:
Psicoterapia individuale
Psicoterapia di coppia
Consulenza e Psicoterapia da remoto
EMDR
Psicoterapia integrata con tecniche psicocorporee: Mindfulness, tecniche di rilassamento e di respirazione, body scan
Per maggiori informazioni e contatti:
- Cell: 3398541479
- Mail: stefania.zurli@gmail.com
- Pec: stefania.zurli.357@psypec.it
- Skype: Dott.ssa Stefania Zurli